top of page

CHE LAVORI SI POSSONO FARE CON LA LAUREA IN PSICOLOGIA?

Aggiornamento: 1 feb 2021




La psicologia è una scienza tutto sommato nuova che ha poco più di un secolo e mezzo di vita, ma ha fatto molta strada e promette di farne molta altra.

Sì perché è la scienza che si occupa dell’uomo e quindi il suo ambito di competenza è tutte le attività umane.

Se scegli di studiare psicologia quindi preparati a scegliere perché non c’è solo l’indirizzo clinico, ma quello del lavoro, sociale, sportivo, neuropsicologico…

Sì perché negli anni lo psicologo è diventato una risorsa che porta non solo valore aggiunto, ma catalizza energie e risorse delle persone e dei gruppi.

Del resto i contributi di questa scienza attraverso i diversi orientamenti, scuole e scoperte sono davvero tanti ed importanti e per questo sarà utile che tu sappia in anticipo che esistono diverse branche della psicologia che ti permetteranno poi di lavorare in diversi ambiti.

Esempi?


Se volessi lavorare come psicologo in ambito sanitario, il più classico insomma, potrai decidere di diventare uno psicoterapeuta lavorando in ospedali, cliniche e studio privato, specializzarti in ambito psichiatrico, dell’età evolutiva, adulta oppure anche geriatrica lavorando così nelle case di risposo concentrandoti sulla valutazione e il sostegno delle funzioni degli anziani.





Se invece ti piacesse lavorare in azienda, allora considera che potresti trovare lavoro come recruiter (che seleziona il personale) HR manager (che gestisce il personale), manager della comunicazione e marketing.

Se invece volessi occuparti di sociale potresti diventare educatore o psicologo che gestisce comunità terapeutiche o psicologo di strada lavorando per cooperative, associazioni e tutti gli enti del terzo settore.


Se invece ti senti portato e appassionato di sport allora sappi che il tuo curriculum di studi sarà quello dello psicologo sportivo per lavorare in società sportive, Federazioni, palestre…






Insomma, lo psicologo ha molti sbocchi professionali, cerca di capire qual è il tuo più congeniale e armati di tanta motivazione perché in tutti i percorsi c’è bisogno di tanto studio, impegno e sacrificio, ma è un lavoro bellissimo al servizio degli altri per gli altri.

230 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page