COS'E' LA NETIQUETTE: l'uso corretto di internet

Aggiornamento: 21 ott



Siamo stati contattati dall'autrice di uno degli articoli apparsi online sulla netiquette per condividerlo gratuitamente sul nostro blog. Nello specifico quello che si trova pubblicato sul sito di C&A. D'accordo con l'autrice, di seguito abstract, poi il link dell'articolo.


" Il termine "Netiquette" (nato dall'unione della parola inglese "Net", cioè Internet, e quella francese "Etiquette", ossia buona educazione) indica una serie di comportamenti considerati corretti per il web. Conoscere le regole di netiquette è oggi essenziale, vista la sempre maggiore importanza che Internet sta assumendo. Soprattutto per i più giovani, imparare le regole di buona educazione online è uno step utile per iniziare a interagire sui social, sui blog e sulle chat online per bambini e ragazzi. Oltre alla conoscenza delle regole di netiquette, è indispensabile che i bambini sappiano riconoscere da soli eventuali pericoli di Internet. Diverse scuole hanno iniziato ad affrontare questa tematica. Tuttavia, il ruolo dei genitori è importante: discutere insieme su eventuali problematiche e valutare i pericoli che si possono trovare sui social è il primo passo verso una maggiore consapevolezza del corretto uso del web. Le regole della netiquette non si limitano solo al comportamento sul web, ma anche fuori: l’uso di dispositivi come smartphone e tablet va limitato sia a casa che a scuola".

Link https://www.c-and-a.com/it/it/shop/uso-consapevole-internet . (scritto da Vittoria Guarino) -


Altri link per approfondire il tema:


https://www.avast.com/c-netiquette


https://www.kaspersky.it/resource-center/preemptive-safety/what-is-netiquettehttps://www.kaspersky.it/resource-center/preemptive-safety/what-is-netiquette


https://www.ionos.it/digitalguide/online-marketing/social-media/netiquette/



20 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti